Skip to content

Primo Percorso

Istruttore: Giampiero Bacchetti

Il Primo Percorso Shiatsu ha una durata complessiva di 90 ore:

  • 60 ore di lezioni frontali in sala con l’Istruttore
  • 30 ore di pratica documentata da effettuare autonomamente, indispensabili per passare al percorso successivo.

Quando inizia il corso? è possibile iniziare in ogni momento dell’anno.

Come si raggiungono le 60 ore frontali? Il corso si terrà 1 weekend al mese (12 ore ciascuno) per 5 weekend in date stabilite, a partire dal weekend introduttivo, in modo da conseguire l’attestato di frequenza e l’abilitazione al livello successivo.

E’ consentito massimo il 20% di assenza (pari ad 1 weekend).

OBIETTIVI DEL CORSO

acquisizione delle competenze, conoscenze ed abilità, necessarie per eseguire un trattamento completo (posizione prona, fianco, supina) attraverso:

  • La pratica del I° Kata – Hoko no kata “Kata del camminare” (utilizzo della pressione palmare e del peso abbandonato)
  • La pratica del II° Kata – Tai ju no kata “Kata del peso portato” (utilizzo dei pollici sovrapposti ed affiancati, palmo e pollice).
  • Pratica di alcune tecniche corporee e respiratorie elementari e degli elementi di base dello Shiatsu Anatomia esperienziale: Presentazione topografica e conoscenza diretta (tramite contatto) delle zone cranio/torace/bacino/arti superiori ed inferiori in posizione prona e supina. (4 ore). Mobilità articolare: Studio di sequenze dinamiche atte a favorire una corretta mobilità sia di Tori (colui che pratica Shiatsu) che di Uke (colui che riceve il trattamento), il tutto con tecniche dolci ed avvolgenti utilizzabili anche nei trattamenti.

E’ previsto il rilascio di un attestato di partecipazione che abilita al 2° Percorso Professionale.