Nel 1985 si costituisce a Milano l'Accademia Italiana Shiatsu Do
da operatori e istruttori professionali di provata esperienza, allo scopo di formare allo shiatsu con una didattica semplice ed efficace alla portata di tutti.
Anni 90'-95'
si sviluppa a livello nazionale diventando una delle principali Scuole di Shiatsu Italiana ed Europea.
Anno 1992
Apre la sede a Firenze, oggi Shiatsu Do Firenze.
Shiatsu Do: Tradizione e Apprendimento
Nel rispetto della tradizione giapponese, proponiamo un percorso evolutivo, basato sulla pratica di kata (forme codificate di trattamento), che accompagna l’allievo in un apprendimento semplice e lineare nella sua gradualità. I programmi, le tecniche e i metodi didattici valorizzano la cultura e le dinamiche di apprendimento proprie dell’occidente e vengono continuamente monitorati dai nostri istruttori e assistenti, che insieme ai nostri allievi ogni anno proseguono sulla via dello shiatsu, lo “ Shiatsu Do”.
Il metodo d’insegnamento, perfezionato anno dopo anno in oltre 1000 Corsi sia amatoriali che Professionali, è efficace perché semplice, essenziale e soprattutto pratico. E’ un metodo solido e collaudato basato sul “fare” cioè sulla proposta concreta di acquisire abilità reali in un training di esperienze pratiche incentrate sui Kata (forme di trattamento ” ottimale” codificate nella pratica collettiva di anni) che accompagnano l’allievo nell’apprendimento durante il processo formativo, consentendo un apprendimento semplice, diretto, essenziale ed efficace.